Alezio

0

ALEZIO – Via Umberto I – Tel. (0833) 282753
Responsabile: Sig. Pinuccio Manta
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, sostegno psicologico
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 16.30 – 18.00)

Storia – La Delegazione LILT di Alezio è nata nel 2006 da un gruppo di persone animate dall’idea di realizzare le finalità della Lega Tumori nel proprio territorio.
La diffusione del concetto di prevenzione, mediante incontri con medici, insegnanti e Istituzioni è stato il primo impegno, al fine di rendere visibile l’Associazione tra i cittadini.
Un incremento delle attività si è registrato nel 2009 con l’apertura di un ambulatorio di prevenzione nella sede assegnata dall’Amministrazione Comunale. Vi hanno aderito medici volontari specialisti in ginecologia, senologia, urologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, psicologia ed oncologia oltre agli infermieri volontari.
Sono così proseguite le attività di sensibilizzazione nelle scuole, il sostegno agli ammalati oncologici e ai loro familiari, uno sportello informativo sui servizi offerti dalla LILT e dalle strutture pubbliche.
Inoltre, i volontari svolgono un servizio ricreativo (tea-time) presso l’Ospedale di Gallipoli, per alleviare le sofferenze dei degenti oncologici.
La LILT aletina è una realtà ben inserita nel tessuto sociale del paese e svolge un ruolo di guida e di supporto per quanti si trovano in una condizione di disagio.
A ciò ha contribuito anche il rapporto di collaborazione che si è instaurato con le altre Associazioni presenti in Alezio.
Attualmente, la Delegazione di Alezio con un organico di cento unità (tra soci e volontari) ha dato vita al “Gruppo Giovani LILT”, la cui azione di volontariato si esplica in attività teatrali, sportive, artistiche e di informazione.
I volontari auspicano la partecipazione costante e attiva di questo nuovo gruppo giovanile, fresco di energie e di idee, cui poter passare il testimone della LILT futura. (Giuseppe Manta).

Visita il Portale di Alezio

Condividi