Aradeo

0

ARADEO – Via Dante, 7 – Tel. 0836 554241
Responsabile: Sig.ra Marisa Cerbino
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 18,00 – 19,00)

Storia – E’ da tredici anni che ad Aradeo è presente una sede della LILT. Essa è ospitata in un edificio ristrutturato completamente grazie all’opera volontaria di artigiani e maestranze locali, che con grande slancio parteciparono al progetto, consci dell’importanza per la loro cittadina di avere un punto di riferimento nella lotta ai tumori, ove tutti – pazienti, familiari e volontari – potessero ritrovarsi per attingere informazioni ed orientamento oltreché organizzare la loro attività.

La sede effettua un servizio di prevenzione clinica, grazie alla disponibilità di medici, infermieri e volontari con visite specialistiche (senologia, ginecologia, dermatologia). Organizza peraltro conferenze e pubblici incontri divulgativi sulla prevenzione, con grande partecipazione dei cittadini. Incontri divulgativi di educazione alla salute (contro il fumo, per una corretta alimentazione e contro gli altri fattori di rischio) si tengono poi nelle scuole comunali, con il coinvolgimento di alunni, genitori ed insegnanti.
Sono nel tempo divenute ricorrenti le iniziative di raccolta fondi, tra le quali spicca il tradizionale appuntamento di dicembre della “Giornata della Speranza”, con la vendita delle “stelle di Natale”. Di recente, poi, sono state organizzate dai volontari delle manifestazioni per raccogliere fondi come la serata presso il Teatro Comunale “Domenico Modugno” con l’esibizione di una compagnia che ha portato in scena, davanti a una folta platea, una commedia musicale. (Marisa Cerbino)

Condividi