Carmiano-Magliano

0

CARMIANO/MAGLIANO – Via Grassi (Magliano) – Tel. 327 5360460
Responsabile: Avv. Antonella Contino
SERVIZI: Visite senologiche, dermatologiche, sostegno psicologico
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 16.00 – 18.00)

Storia – E’ trascorso un anno da quando veniva inaugurata presso il Centro Polifunzionale del Comune di Carmiano-Magliano una nuova Delegazione LILT, struttura che ad oggi risulta ben avviata grazie allo spirito di dedizione, alla buona volontà ed all’entusiasmo del nostro gruppo di volontari e volontarie.
L’attività prevalente per ora è rappresentata dalle visite specialistiche di prevenzione oncologica. Tale servizio, offerto gratuitamente, è in fase di costante crescita. Oltre all’opera volontaria prestata inizialmente soltanto dalla senologa (Dott.ssa Antonella Elia) e dalla psicologa (Dott.ssa M. Antonietta Berio), oggi operano anche un dermatologo (Dott. Artemio Martina), un otorinolaringoiatra (Dott.ssa Maria Rosaria Rizzo) e da pochissimo una ginecologa (Dott.ssa Simona Quarta), un’ostetrica (Angela Salvatore) ed uno pneumologo (Dott. Cosimo Petrelli).
Nel corso di questo primo anno di vita della Delegazione, i volontari sono stati presenti in occasione di importanti eventi, con allestimento di gazebo per la distribuzione di gadgets e materiale informativo, come ad esempio in occasione della giornata dedicata alla vita, organizzata dalle Parrocchie di Sant’Antonio e S. Maria Assunta, nonché in occasione delle giornate dedicate alla salute – celebrata con un’importante biciclettata – ed alle tecniche di rianimazione, organizzate dalla neo eletta amministrazione comunale.
Ci ripromettiamo di partecipare attivamente anche agli altri eventi che si organizzeranno sul territorio, al fine di garantire sempre maggiore visibilità alla nostra associazione. Tra i progetti in fase di realizzazione, corsi per smettere di fumare e campagne di informazione ed educazione sanitaria, con l’organizzazione di alcuni seminari divulgativi.
Anche quest’anno, inoltre, orgogliosi dell’ottimo risultato conseguito l’anno scorso, collaboreremo con grande impegno e slancio per una sempre migliore riuscita della campagna di raccolta fondi in favore del “Centro Ilma”, che si svolgerà nel mese di dicembre attraverso la vendita delle “stelle di Natale”, coinvolgendo i cittadini e le stesse Istituzioni locali, con cui sin dalla nascita della nostra Delegazione abbiamo intrattenuto ottimi rapporti.
Il nostro operare sul territorio è stato, ed è, facilitato dalla sensibilità e dall’interesse dimostrati sia da parte dei parroci che dell’amministrazione comunale. Il locale presso cui operiamo, infatti, ci fu concesso in comodato d’uso dall’ex Sindaco, Dott. Umberto Ferrieri Caputi, ed oggi, a seguito della crescente necessità di avere a disposizione spazi sempre più ampi, riscontriamo la grande disponibilità anche dell’attuale Sindaco, Dott. Giancarlo Mazzotta, essendo in progetto la concessione anche di altri locali maggiormente idonei ad un migliore svolgimento delle nostre attività. La nostra più grande motivazione, nonché il nostro più sincero auspicio era e rimane sempre lo stesso, ossia quello di apportare un significativo e sempre crescente contributo nella lotta contro il cancro.  (Antonella Contino)

Condividi