Collemeto

0

COLLEMETO – Via Sassari – Tel. 0836 523092
Responsabile: Sig. Michele Perrone
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, urologiche
(Informazioni: Martedì e Venerdì, ore 16.30 – 18.00)

Storia – A Collemeto, frazione di Galatina, la LILT è presente da circa quindici anni con una propria sede dotata di ambulatori di prevenzione. La presenza anche in un piccolo centro di un’associazione di volontariato che si occupa di lotta ai tumori è indice di grande sensibilità verso una tematica che purtroppo sta divenendo sempre più drammatica nel nostro territorio. I volontari e le volontarie, già presenti a Collemeto, hanno voluto con grande determinazione avere a disposizione una sede per poter offrire servizi di utilità sociale. Hanno ottenuto anche la disponibilità di alcuni valenti professionisti medici del luogo e, attrezzato un ambulatorio di prevenzione, sono in grado di offrire visite senologiche, ginecologiche (con Pap test) e dermatologiche. La sede LILT costituisce un punto di riferimento e di orientamento per l’assistenza domiciliare e il supporto agli ammalati.
Presso la sede si sono tengono incontri divulgativi sulla prevenzione delle più diffuse forme di tumore che  richiamano ogni volta l’interesse della cittadinanza locale.
Un altro fronte di impegno per i volontari è la lotta contro il fumo con la “Giornata Mondiale senza Tabacco” in occasione della quale vengono organizzate manifestazioni sportive con il coinvolgimento soprattutto dei giovani. Ciò allo scopo di diffondere tra loro il messaggio della prevenzione del tabagismo.
I volontari di Collemeto, infine, si ritrovano in prima fila nell’organizzazione di campagne di raccolta fondi a sostegno dei servizi LILT e per il Centro Ilma: oltre alla vendita della “Stella di Natale” a dicembre, ricordiamo anche la presenza dei nostri stand in occasione di feste e sagre locali. (Michele Perrone)

Condividi