10/04 Tricase – Freebike Tour pro Ilma

0

Domenica 10 Aprile alle ore 8,00 Il Freebike Tour del Salento in MTB farà tappa a TRICASE nei bellissimi sentieri e paesaggi del “Parco Naturale Costa Otranto – S.M. di Leuca e Bosco di Tricase”! Siete tutti invitati a questa bellissima ciclo escursione!!!

Ringraziamo Il gruppo MTB TRICASE in collaborazione con Eurobici, Tricasèmia e Motoclub Free Bikers Tricase per l’organizzazione dell’undicesima Tappa del Freebike Tour del Salento denominata “MTB nel Parco…Costa e Bosco di Tricase“. Ciclo escursione non competitiva dedicata a tutti gli appassionati della Mountain Bike.
Pedaleremo in alcuni dei più bei sentieri storici del territorio tricasino collocati nel “Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S.Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, valorizzando strade sterrate, vecchi tratturi, antiche costruzioni, uliveti secolari, bellezze naturali e paesaggistiche della costa.

PROGRAMMA:

• ORE 07:45
Raduno in Piazza Pisanelli a Tricase, con parcheggio consigliato nei pressi del Liceo Statale Girolamo Comi in via Marina Porto a circa 100m dal luogo della partenza.
Prima della partenza sarà possibile effettuare l’iscrizione con un offerta volontaria il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla L.I.L.T. di Lecce (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Vi consigliamo di portare già stampati e firmati i moduli di iscrizione che trovate in fondo a questa descrizione per velocizzare le operazioni di iscrizione.

• ORE 08:00
Visita guidata nel Palazzo dei Principi Gallone (uff IAT Informazioni e Accoglienza Turistica )

• ORE 08:30 Partenza
Il percorso medio-facile avrà una lunghezza di circa 39Km prevalentemente pianeggianti e verrà eseguito ad andatura tranquilla, per cui adatto anche ai principianti. Durante tutto il tragitto che toccherà le località di Tricase, Tiggiano, Andrano, vi saranno soste in vari punti di interesse storico, culturale e naturalistico.

Questi ALCUNI DEI PUNTI DI INTERESSE:
– Palazzo dei Principi Gallone
– Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (detta Chiesa dei Diavoli)
– Bosco “le Chiuse”
– Torre Nasparo
– Belvedere del Calino
– Torre Palane
– “La Piscina” Naturale di Marina Serra
– Quercia Vallonea di Tricase
– Sentieri e Single Track del “Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S.M di Leuca e Bosco di Tricase”
– Torre del Sasso
– Belvedere della Serra del Mito
– Masseria del Mito

• ORE 12:00 Arrivo
A termine della manifestazione è previsto un rinfresco in Piazza dei Cappuccini offerto dai componenti del gruppo MTB Tricase.

OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO. Ogni partecipante deve partire con un mezzo efficiente ed idoneo ad affrontare strade sterrate e dotarsi di un kit di riparazione delle forature.

Link Evento: Informazioni Generali – Iscrizione

 

Condividi