Galatina

0

GALATINA – Via Montegrappa, 8 – Tel. 380 6960482
Responsabile: Sig. Domenico Serafino
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, riabilitazione fisica
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 16.30 – 18.30)

Storia – Galatina è stata una delle prime città della provincia di Lecce a dotarsi di una sede della LILT.
Un nutrito gruppo di volontari e volontarie anima gli ambulatori, ove si può usufruire di visite senologiche e ginecologiche (con Pap test). E’ stato attivato da alcuni anni, grazie alla disponibilità di una fisioterapista specializzata, anche un servizio di riabilitazione per donne operate al seno, che si avvale di tecniche integrate (Meiso Shiatsu – Dozen), e che sta dando buoni risultati, con la partecipazione di tante donne.
Sono stati organizzati anche, per svolgere opera di sensibilizzazione, dei cicli di seminari sulla prevenzione, col coinvolgimento, in qualità di relatori, di specialisti ospedalieri del luogo, che volentieri hanno accettato di collaborare con la LILT. Grande è stata la partecipazione dei cittadini, a segno della “fame” di informazione e di conoscenza che si registra a proposito dei temi riguardanti la salute.
Molte anche le manifestazioni promozionali organizzate dalla Delegazione, grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie, come, ad esempio, l’allestimento di un nostro stand presso la Fiera di Galatina, in occasione del Forum del Volontariato salentino, che ha consentito di farci conoscere ad un pubblico sempre più grande.
Intensa, bisogna ricordarlo, è stata anche in questi anni la collaborazione con i Frati Minori della Basilica di Santa Caterina che di buon grado hanno accettato di ospitare manifestazioni e incontri LILT, come il riuscitissimo incontro divulgativo sulla prevenzione del tumore del mammella. I religiosi della Basilica hanno sposato in pieno la causa della LILT e sono stati con convinzione al nostro fianco, condividendo lo spirito che anima i nostri volontari. (Domenico Serafino)

Condividi