Gallipoli

0

GALLIPOLI – Via A. De Pace, 80 – Tel. 0833 263833
Responsabile: Prof.ssa Preziosa Portoghese
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, sostegno psicologico
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 17,00 – 19,00)

Storia – I volontari della Delegazione LILT di Gallipoli rappresentano il cosiddetto “gruppo storico” che contribuì all’avvio dell’esperienza della LILT nella nostra provincia. Difatti prestano il loro servizio sul territorio da quasi un ventennio.
Prima ancora di avere una sede fissa si davano un gran da fare nelle scuole e nelle parrocchie sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza della prevenzione.
La loro sede fu inaugurata nel febbraio del 1994 e da allora, con grande abnegazione e impegno, hanno ampliato sempre più la loro attività sia nell’area della prevenzione, sia in quella della promozione e raccolta fondi, ma soprattutto in quella dell’assistenza ospedaliera e domiciliare.
Nell’ambulatorio della Delegazione di Gallipoli, medici volontari effettuano visite senologiche, ginecologiche e dermatologiche.
Molto utile e importante è il servizio di sostegno psicologico offerto sia da parte di personale specializzato, sia da parte di persone che hanno affrontato la malattia e ne son venute fuori.
Ma il fiore all’occhiello è rappresentato dal servizio estetico (parrucche e protesi) curato nei minimi particolari da personale altamente qualificato. Si è infatti convinti che se una donna comincia ad accettarsi guardandosi allo specchio e a stare bene con se stessa è portata gradualmente al rafforzamento dell’autostima e della propria autonomia.
Un servizio molto apprezzato è anche quello del tea-time nel Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Gallipoli. I volontari e le volontarie regalano momenti di gioia e serenità con animazione ai pazienti ricoverati mentre distribuiscono tè e dolcetti preparati da loro.
Molto importante è l’attività di assistenza domiciliare ai pazienti in fase avanzata di malattia.
I volontari supportano con grande impegno e dedizione l’équipe medica e infermieristica, sostenendo e aiutando nei reali bisogni, materiali e psicologici, i pazienti e le loro famiglie. (Preziosa Portoghese)

Condividi