GENEO: Progetto di ricerca sulle cause ambientali dei tumori

0

www.geneosalento.it

E’ con soddisfazione che comunichiamo l’avvenuto finanziamento, per un importo di 120.000 euro, da parte della sede centrale della LILT a Roma (con i fondi 5xmille 2013) di un importante progetto di ricerca scientifica presentato dalla LILT di Lecce, denominato Sistemi di valutazione di diagnosi precoce delle correlazioni tra GEnotossicità dei suoli e NEOplasie in aree a rischio per la salute umana (GENEO, in acronimo).

La Sezione provinciale LILT di Lecce , ben conscia del notevole livello di attenzione su questi temi da parte dei cittadini e della pubblica opinione, aveva presentato tale progetto, che è in linea col suo storico impegno sul fronte della prevenzione primaria e della salvaguardia della salute e dell’ambiente del Salento.
Il progetto prevede l’effettuazione di indagini chimico-fisiche e biologiche dei suoli pertinenti a quelle aree territoriali della nostra provincia che presentano elevati tassi di incidenza e di mortalità per tumore, rilevati dagli studi epidemiologici.
In sostanza, si intende accertare un eventuale nesso significativo tra fattori di rischio presenti in loco e sviluppo abnorme di patologie oncologiche nella popolazione.

Si tratta di un approccio scientifico e concettuale, nel campo della lotta ai tumori, che la LILT di Lecce ritiene strategico e foriero in prospettiva di promettenti risultati che consentiranno, una volta individuate le “cause”, di affrontare con migliori probabilità di successo la lotta alla malattia, in aumento nel nostro territorio.

Il progetto vede la collaborazione della LILT di Lecce, dell’Università del Salento, del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Lecce e del Settore Ambiente della Provincia di Lecce (che cofinanzia per 20.000 euro l’indagine).

Il progetto di ricerca è in fase di attuazione operativa.

Ogni informazione e aggiornamento sarà consultabile i primi di febbraio con la pubblicazione del sito web ufficiale: www.geneosalento.it (ora in fase di allestimento).

Clicca e consulta il Progetto GENEO

Dicembre/Gennaio 2017: Comunicazione ai Comuni della Provincia di Lecce

Pagina Facebook : Progetto Geneo Salento 

Email : info@legatumorilecce.org

PEC : legatumorilecce@csimail.eu

 

Condividi