Morciano di Leuca

0

CAPO DI LEUCA – Via S. Lucia, 17-  Morciano di Leuca – Tel. 320 1723765
Responsabili: Dr.ssa Simonetta Pepe, Dr. Cosimo Negro, Dr. Gianni Ventuto
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, urologiche, sostegno psicologico
(Informazioni: dal Lunedì al Venerdì, ore 16.00 – 18.00)

Storia – “Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi… a volte una sola parola racchiude un profondo significato: Grazie !!! Grazie a tutti voi che mi siete stati vicini in questo momento particolarmente difficile della mia vita.”
Queste poche parole, scritte da una giovane donna che ha affrontato il travaglio fisico e morale della malattia, anche con il sostegno della nostra Associazione, racchiudono il senso della missione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
A pochi mesi dall’istituzione della sede LILT del Capo di Leuca, è possibile tracciare un primo bilancio delle attività svolte dalla delegazione guidata dalla Dr.ssa Simonetta Pepe e dal Dr. Cosimo Negro.
Sono state infatti promosse su più fronti diverse iniziative che hanno avuto come parole d’ordine la prevenzione e l’informazione sulle patologie oncologiche.
In questi mesi, i volontari e le volontarie sono stati costantemente impegnati nell’organizzazione dei convegni, dei seminari, della raccolta fondi, dello sportello oncologico presso l’Ospedale di Gagliano del Capo, delle visite ambulatoriali e dell’utilissimo servizio di trasporto dei pazienti che si sottopongono a sedute di radioterapia a Lecce.
I prossimi traguardi da raggiungere riguardano la campagna di sensibilizzazione nelle scuole sull’importanza della prevenzione e l’avvio dei corsi di clownterapia e di training autogeno.
L’auspicio è che, attraverso queste iniziative, si rafforzi lo spirito del volontariato e la cooperazione tra i malati, le associazioni e le istituzioni del territorio. (Simonetta Pepe)

Condividi