Casarano

0

CASARANO -Via Alpestre, 4 – Tel. e Fax: 0833 512777
Responsabile: Maria Antonietta Serravezza
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, sostegno psicologico
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì,  ore 9,00-13,00)

Storia – A Casarano, dove si trova la sede provinciale, la LILT può contare su un nutrito gruppo di volontari e volontarie. Tutto partì vent’anni fa e da allora tanta strada è stata fatta. Il pensiero innanzitutto va ai tanti pazienti che ci furono accanto fin dall’inizio e condivisero con entusiasmo ed abnegazione l’impegno della nostra associazione: molti di loro purtroppo ci hanno lasciato, ma l’apporto che hanno dato per la nostra crescita è stato decisivo.

Nella sede, funzionano degli ambulatori di prevenzione, ove notevole è il numero di prestazioni effettuate ogni anno, grazie all’opera volontaria di medici, infermieri e semplici cittadini.

Intensi sono anche i rapporti di collaborazione con gli Istituti scolastici con l’elaborazione di progetti mirati di educazione alla salute, incontri ed iniziative di divulgazione.

Un altro servizio assicurato dai volontari è lo “Sportello Oncologico Informa”, presso l’Ospedale di Casarano. Grazie alla turnazione di un gruppo di persone che hanno dato la loro generosa disponibilità, è stato allestito un punto fisso di orientamento e di informazione per i cittadini sui servizi oncologici, di cura, prevenzione e riabilitazione; un servizio utile in quanto spesso la popolazione ha scarsa conoscenza dei percorsi da seguire in questo ambito piuttosto delicato.

Presso la sede provinciale, ha la propria base anche il servizio di servizio di assistenza oncologica domiciliare, con tre équipes medico-infermieristiche ed una segreteria dedicata, con numero verde gratuito per richiedere informazioni e interventi a domicilio. Da qui partono i mezzi che ogni giorno si recano a casa dei pazienti, soprattutto quelli dell’area centro-sud della provincia. In totale, sono circa 500 quelli seguiti annualmente, alleviando loro sofferenze e disagi.

E da Casarano parte anche ogni giorno, alla volta di Lecce, uno dei pullmini della LILT che accompagnano gratuitamente i malati che devono sottoporsi a sedute di radioterapia:  si tratta di persone che hanno grande difficoltà a recarsi nel capoluogo per le cure necessarie e molte di loro, senza il nostro aiuto, rinuncerebbero del tutto a curarsi.

La generosa risposta dei cittadini in occasione delle campagne di raccolta fondi, come la “Giornata della Speranza”, con la vendita delle “stelle di Natale” ci permette di assicurare alla gente questi preziosi servizi. (Paola Serravezza)

Condividi