Maglie

0

MAGLIE – Via S. Pio X, 1 – Tel. 389 6059055
Responsabile: Sig. Dario Vincenti
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 16,00 – 18,00)

Storia – A Maglie gli ambulatori di prevenzione LILT sono attivi da oltre un quindicennio. Anche in questo importante centro salentino, tutto si fonda sul generoso impegno e sulla solidale disponibilità di tante persone (professionisti e semplici cittadini adeguatamente formati) che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo ad aiutare concretamente gli altri, in un settore tanto delicato come quello della lotta alla malattia neoplastica.

Va segnalato che, oltre alle visite senologiche e ginecologiche con Pap test, è stato attivato di recente presso gli ambulatori LILT di Maglie, grazie alla disponibilità di un infermiere professionale specializzato, un utile servizio gratuito di stomaterapia, per pazienti oncologici stomizzati (urostomie ed enterostomie).

La sede, essendo la città posta al centro di un territorio fittamente popolato e con decine di Comuni, funge anche da riferimento per i centri limitrofi, provvedendo alla diffusione del materiale divulgativo. Bisogna sottolineare il prezioso rapporto stabilito con le altre associazioni di volontariato, come i gruppi “Fratres” (Donatori di Sangue) della zona, che collaborano con i volontari di Maglie anche in occasione delle campagne di raccolta fondi. Particolarmente curata poi è l’attività di educazione sanitaria, con conferenze ed incontri, soprattutto nelle scuole, che spesso richiedono l’intervento dei nostri esperti.
Un grande successo ha sempre riscosso in città la campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione dei tumori del seno. In occasione della manifestazione, viene illuminato di rosa un significativo monumento cittadino, come quello a Francesca Capece, in Piazza Moro. Grazie alla collaborazione delle allieve della Scuola di Estetica “Beautiful”, viene diffuso materiale divulgativo, con un punto informativo per le donne presso i magazzini di abbigliamento Candido.

Condividi