16/03 Capo di Leuca – La cultura di una sana alimentazione

0

ESPERIENZA IN CUCINA – Progetto di Prevenzione Primaria

Nell’ambito del Progetto “La cultura di una sana alimentazione” che mira a sostenere le giovani generazioni ad acquisti ragionati e responsabili degli alimenti e a un cambio di mentalità nell’approccio al cibo, alcuni alunni della Scuola Media di Alessano, sotto la guida della prof.ssa Carrozzo e del prof. Melcarne, mercoledi 16 marzo potranno sperimentarsi in un contesto diverso rispetto a quello a cui sono abituati: dai banchi e dalle sedie passeranno ai fornelli, e invece delle penne e dei colori useranno mestoli e taglieri.

Nella cucina della nostra volontaria, la sig.ra Tina Candido della delegazione del Capo di Leuca, presso “Il Borghetto” di Salve, ristorante di provata qualità per le materie prime e conseguenti trasformazioni culinarie, i ragazzi potranno toccare con mano e assaggiare con la bocca le bontà di una cucina che rispetta la stagionalità, la territorialità e la tradizione. L’esperienza diretta di cibi e metodi di preparazione sani – che soddisfano palato e si prendono cura dei bisogni dell’organismo – diverrà criterio guida per attuare scelte personali consapevoli e di autotutela per il proprio benessere.
Propedeutici al Laboratorio di cucina sono stati i Gruppi di Apprendimento per la Lettura delle Etichette degli Alimenti che le classi hanno seguito mediante lezioni frontali, il confronto dal vero di prodotti da loro abitualmente usati, l’introduzione guidata agli aromi – naturali e artificiali -, ai conservanti e alla strategie utilizzate dal marketing per attirare l’acquirente.

Le operatrici LILT – Anna Lucia Rapanà, psicologa e Cinzia Bleve, nutrizionista – hanno accompagnato le classi e condotto il Progetto.

Clicca e scarica la locandina dell’evento

Condividi