Lecce

0

LECCE – Piazza d’Italia 10/E – Tel. 0832 331505 – cell. 329 4954528
Responsabile: Sig. Antonio Greco
SERVIZI: Visite senologiche, oncologiche,ginecologiche con Pap test, dermatologiche, fisiatriche, sostegno psicologico, sedute di nutrizione

(consulenze su PRENOTAZIONE TELEFONICA chiamando dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 10.00–12.00 e 16.00–19.00)

Storia – La sede di Lecce della LILT è ovviamente un punto di riferimento importante per la provincia. Ospitata nel capoluogo, nella centrale Piazza d’Italia, nei pressi di Porta S. Biagio, in un elegante edificio di stile neoclassico, gode di una collocazione comoda, facile da raggiungere, anche per chi arriva dai centri limitrofi.
E’ dotata di ambulatori di prevenzione, che erogano regolarmente visite gratuite e consulenze oncologiche. Il tutto reso possibile da un nutrito gruppo di volontari e volontarie che turnano per assicurare una presenza costante in sede.

Si organizzano inoltre regolarmente degli incontri divulgativi sulla prevenzione presso alcuni Istituti Scolastici, con i quali intensa è la collaborazione. Pensiamo al rapporto con l’Istituto “P. Siciliani” : nel giro di pochi mesi, si sono tenuti tre incontri culturali a beneficio degli studenti e dei loro insegnanti.

Di recente, è stata organizzata presso l’Università del Salento (Centro Ecotekne) la quarta seguitissima edizione del Corso di Aggiornamento “Ambiente e Salute”, destinato in particolare ai docenti, accorsi da tutta la provincia.

Segnaliamo anche che i volontari sono stati presenti in occasione di importanti eventi, con stand informativi. Ci riferiamo al Forum Provinciale del Volontariato del CSV Salento (Piazza Sant’Oronzo, 9 ottobre), preziosa occasione per far conoscere le attività ed i progetti della LILT.

Molti anche gli appuntamenti culturali, organizzati a scopo promozionale, come gli eventi tenutisi al Teatro Paisiello: lo spettacolo benefico della compagnia “Scemifreddi”, il cabaret dell’Associazione “I have a dream”, la mostra di quadri di Elettra Bianchi, la presentazione del libro “Seopia” di Patrizia Romano. In tutte queste manifestazioni, il contributo dei volontari è stato determinante per far conoscere le attività della LILT e raccogliere fondi.

Caratterizzante inoltre è l’impegno della sede di Lecce, insieme ad altre associazioni, nelle battaglie a difesa dell’ambiente. Significativo è stato il contributo offerto al dibattito contro l’insediamento delle centrali a biomasse, per scongiurare gli effetti deleteri di tali insediamenti per la salute pubblica. (Tonio Greco)

Condividi