LILT LECCE – Linee Guida per l’esenzione ticket per la diagnosi precoce

0

La decisione di pubblicare il presente dépliant nasce dalla necessità – riscontrata nella popolazione e tra i professionisti della salute – di offrire un utile e snello strumento di consultazione e di orientamento per l’appli- cazione dei codici di esenzione in materia di diagnostica precoce dei tumori.

Quale Associazione di promozione e di tutela della Salute dal rischio oncologico riteniamo essenziale la puntuale informazione ai fini di diffondere le buone prassi circa le cause primarie delle neoplasie nonché le evidenze scientifiche disponibili per contrastarle, a partire dalla lotta all’incidenza dei tumori – che nel Salento ha un primato negativo con l’alto numero di nuove diagnosi e gli elevati tassi di mortalità – sino ai percorsi di diagnosi precoce, supportati dai codici di esenzione per incentivarne ricorso e fruizione.

Il valore della loro applicazione diviene ancora più etico e di responsabilità sociale nei riguardi delle fasce deboli della popolazione – povertà, migrazione, precariato, inoccupazione, ecc. – che indicatori sanitari evidenziano sempre più rinunciatarie rispetto a visite ed esami di sorveglianza e di anticipazione diagnostica.

Con l’auspicio quindi di favorire l’accesso della utenza ai percorsi di prevenzione secondaria rimuovendo possibili ostacoli di conoscenza e di svantaggio economico, si promuove questa piccola pubblicazione con spi- rito di servizio e di utilità sociale.

Clicca e Scarica le LINEE GUIDA ESENZIONE TICKET PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI

Marianna Burlando

Presidente LILT – Sez. Prov. di Lecce

Condividi