Martano

0

MARTANO – Via F.lli Cervi, 14 – Tel. 333 7991096
Responsabile: Dr.ssa M. Rosa Murgia
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, urologiche, sostegno psicologico
(Informazioni: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, ore 16.00 – 18.30)

Storia – La Delegazione LILT di Martano è un riferimento importante per il territorio e i paesi limitrofi nel settore della prevenzione, dell’informazione e dell’educazione alla salute.
Dieci anni fa, ci sembrava necessario pensare anche alla prevenzione e far sorgere un centro che avesse questa mission. In tale decisione pesò pure una vicenda dolorosa per noi tutti, per l’intera comunità, quella della scomparsa per linfoma di un nostro compaesano, Andrea Antonaci, militare, cui intitolammo la sede, per onorarne la memoria.
Siamo, stabilmente, un gruppo di venticinque persone che manda avanti la Delegazione. L’ambulatorio è, anch’esso, reso possibile dalla gratuità e dalla solidarietà con cui gli specialisti offrono la loro opera. Quello che facciamo è da più parti riconosciuto e apprezzato, visto che le persone ci sostengono e, con i loro contributi, ci permettono di continuare e di migliorare quello che offriamo.
La gente sente che è importante quello che facciamo e scegliendo, ad esempio, le bomboniere LILT per comunioni o matrimoni, comunica il suo apprezzamento e la sua vicinanza alla nostra associazione. Ci sono poi le donazioni di privati o di provenienze organizzate, come è accaduto il 24 luglio scorso con l’iniziativa “Martano corre”.
I nostri appuntamenti tradizionali sono a maggio (contro il tabagismo), a ottobre (Nastro Rosa contro il tumore al seno) e a dicembre (la Stella di Natale, per sostenere i progetti LILT). In tutte queste occasioni, diffondiamo informazioni e sollecitiamo le persone a corrette abitudini e stili di vita. Per quanto riguarda l’attività interna, invece, i volontari svolgono un quotidiano lavoro di segretariato sociale (la sede è aperta i pomeriggi da lunedì a venerdì) e coadiuvano il lavoro degli specialisti nei giorni delle visite.
Un nostro punto di forza è il Pranzo Sociale che organizziamo annualmente coinvolgendo tutte le associazioni presenti nel territorio. E’ l’occasione per conoscerci e presentare le finalità e i servizi LILT. In questo modo, si crea pure una rete di collaborazione, tra le associazioni, e di partecipazione condivisa alle iniziative. (Maria Rosa Murgia)

Condividi