Melissano

0

Di recente, anche a Melissano, grazie alla disponibilità dell’Associazione “Amici di Don Quintino”, che hanno concesso alla LILT degli spazi nella loro sede, è entrato in funzione un nostro ambulatorio, ove si effettuano gratuitamente visite di prevenzione per i cittadini. I volontari e le volontarie di Melissano sono sempre stati tra i più attivi della provincia. Il loro impegno e la loro determinazione consentono ogni anno di organizzare delle importanti manifestazioni, per promuovere, col coinvolgimento di cittadini, amministrazione comunale ed altre associazioni di volontariato, la cultura della prevenzione.
L’8 marzo si tiene la cerimonia di premiazione del “Premio Flavia Inguscio”, riservato a rappresentanti del volontariato, e dedicato alla memoria di una donna coraggiosa, animatrice della Lega a Melissano negli anni passati. Una manifestazione in crescita, che richiama ogni anno sempre più pubblico ed autorità, dall’intera provincia.
Tradizionale è anche, a fine maggio/primi di giugno, l’appuntamento annuale della “Giornata Mondiale senza Tabacco”, in occasione della quale viene organizzata, a fianco della partecipatissima biciclettata, anche un’allegra e solidale iniziativa : un trenino per ragazzi disabili, tutti indossanti le nostre magliette, che percorre i Comuni di Melissano, Racale e Alliste. Centinaia di persone si ritrovano insieme ogni anno, per prender parte a quella che si rivela una vera e propria festa.
Per la campagna “Nastro Rosa”, a fine ottobre, viene organizzata una bella manifestazione, con allestimento di uno stand per la distribuzione di materiale informativo e gadget. Per l’occasione, viene illuminato di rosa un monumento del centro storico e si può contare sulla collaborazione solidale di altre associazioni di volontariato di Melissano. (Vittorio Velotti)

Condividi