Montesano Salentino

0

MONTESANO SALENTINO Via Martiri di Ungheria – Tel. 327 7084191
Responsabili: Dr.ssa Silvana Serrano; Sig.ra M, Antonietta Bortone
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, urologiche, sostegno psicologico
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 16.00 – 19.00)

Storia – La Delegazione di Montesano Salentino si costituisce nel 2003 in seguito ad un invito, rivoltoci dal parroco don Pompilio Cazzato, a frequentare un corso di volontari che si teneva a Maglie.
Eravamo una ventina, alcuni dei quali, in seguito hanno contribuito all’apertura della sede nel nostro Comune. Sede costruita con i fondi dell’8 per mille, su un terreno donato alla parrocchia dall’Amministrazione Comunale, ma fortemente voluta dal nostro compianto Vescovo, Monsignor Vito De Grisantis.
Il 30 Giugno 2005, cresciuti quasi a dismisura, inauguriamo questa nostra bellissima sede alla presenza di numerose autorità, tra le quali Monsignor De Grisantis, il presedente nazionale della LILT, prof. Schittulli, il presidente provinciale dott. Serravezza, il sindaco di Montesano, dott. Eusebio Ferraro e tantissime autorità civili, religiose e militari della provincia.
C’è stato da allora tanto entusiasmo intorno a noi da parte di tanti cittadini comuni e medici, non solo del nostro paese ma di tutto l’hinterland fino a Gagliano del Capo. Referenti della Delegazione sono, dal 2005: la sig.ra Maria Antonietta Bortone; e la dott.ssa Silvana Serrano.
Con l’apertura della sede, siamo arrivati a 60 volontari, tra infermieri, ostetriche, volontari dedicati al trasporto malati, volontarie che prestano servizio nella sede per gli ambulatori e la segreteria e volontari che si occupano di attività promozionali, convegni ecc, più cinque medici e due psicologhe.
Le attività svolte dalla nostra Delegazione sono svariate e comprendono: le visite mediche di prevenzione secondaria, le consulenze psicologiche, i convegni sulla prevenzione primaria e secondaria, i corsi per smettere di fumare, il trasporto malati per le sedute di radioterapia a Lecce, i corsi per volontari, i “Giovedì della Prevenzione”.
Abbiamo tenuto convegni su “Ambiente e Salute”, “il Salento e la lotta ai tumori”, in collaborazione con la ASL il convegno sull’influenza H1N1. Annualmente, nel mese di maggio, organizziamo una biciclettata, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, e ancora varie sagre, il carnevale, spettacoli musicali, di danza, teatrali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni presenti sul territorio.
L’iniziativa prevalente è la vendita delle “Stelle di Natale”. Notevole successo hanno avuto la presentazione di alcuni libri che intendiamo continuare a presentare con cadenza annuale.
La collaborazione con tutte le altre Delegazioni è eccellente, altrettanto dicasi con le Istituzioni locali e dei paesi limitrofi. I nostri progetti, nel prossimo futuro, sono: la presentazione del volume di poesie di Donato Alberto Scalfari di Miggiano che  l’autore  dona alla nostra sede in favore del Centro Ilma.
Un incontro con le studentesse del Liceo “G. Comi” per la prevenzione del tumore al seno e a dicembre il “Teatrino dei Burattini” e la maxitombolata.
Di recente, abbiamo allestito uno stand presso la Fiera Regionale di Miggiano, tenuta dal 14 al 17 ottobre, ospiti dell’Amministrazione Comunale, alla quale va un ringraziamento per la generosa disponibilità. (Maria Antonietta Bortone)

Condividi