Nardò

0

NARDO’ – Via Padreterno, 2 – Tel. 0833 578102
Responsabile: Sig.ra Silvana Maiorano
SERVIZI: Visite senologiche, ginecologiche con Pap test, dermatologiche, riabilitazione fisica
(Informazioni: da Lunedì a Venerdì, ore 16,30 – 18,30)

Storia – Dal 1996 a Nardò è presente una Delegazione della LILT, su iniziativa di un gruppo di volontari già operanti in questa popolosa città della provincia di Lecce. L’ambulatorio si avvale dell’opera volontaria di numerosi operatori (medici, infermieri, fisioterapista e semplici cittadini). Si effettuano visite senologiche, ginecologiche (con Pap test) e dermatologiche. Si svolgono anche corsi per smettere di fumare.

Un altro importante servizio assicurato dalla Delegazione è quello della riabilitazione delle donne mastectomizzate. Le prestazioni, oltre che presso la sede della LILT, vengono effettuate, in caso di necessità, grazie all’abnegazione della fisioterapista, anche a domicilio delle pazienti. Tante sono le donne che usufruiscono di questo servizio.

Le volontarie sono molto attive anche in occasione dei nostri tradizionali appuntamenti. Ricordiamo la Settimana della Prevenzione Oncologica (a marzo), con la vendita in piazza del gadget (bottiglia di olio extravergine d’oliva) e la diffusione tra la popolazione di utili opuscoli divulgativi; e la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, che si celebra ogni anno a fine maggio con una importante biciclettata, che richiama la partecipazione di tanti giovani, permettendo di diffondere il messaggio per la prevenzione dei danni alla salute causati dal fumo.
Da ricordare, infine, le tante manifestazioni promozionali e di raccolta fondi a favore della LILT organizzate di recente, come, ad esempio una rappresentazione teatrale presso il Teatro Comunale di Nardò e la serata di musica “Premio Lucio Battisti”, organizzata nella località balneare di Santa Caterina, con grande concorso di pubblico. (Silvana Maiorano)

Condividi