Scorrano

0

La Delegazione di Scorrano è attiva da quasi dieci anni grazie alla partecipazione, all’altruismo e allo spirito di gruppo dei volontari, che rappresentano dei riferimenti importanti per la comunità e svolgono un ruolo sociale attivo, promuovono salute, creano rete di aiuto e di collaborazione con le Scuole, le Istituzioni e le altre associazioni. Il tutto per cercare di sensibilizzare a far assumere un atteggiamento responsabile verso la propria salute attraverso la prevenzione.
Le iniziative promosse ogni anno hanno lo scopo di raccogliere fondi destinati alla realizzazione del Centro Ilma. Infatti, il mese di Ottobre del “Nastro Rosa” è dedicato alle donne per la  prevenzione del tumore al seno; a Dicembre nella “Giornata della Speranza”, si acquistano le Stelle di Natale; il mese di Marzo è rivolto alla ”Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” e Maggio alla “Giornata Mondiale senza Tabacco”, dove i volontari sono impegnati nella vendita delle magliette ed organizzano iniziative sportive contro il fumo come il torneo di calcetto femminile e maschile, passeggiate per la vita. Inoltre, si organizzano tornei di burraco e  tombolate. Si programmano i corsi per smettere di fumare e gli incontri teorici-pratici per l’autopalpazione al seno.
La Delegazione è impegnata a organizzare degli incontri anche nelle scuole su varie tematiche, come la sana alimentazione, la lotta al tabagismo e la prevenzione dei melanomi.
Le visite di prevenzione (senologia, dermatologia e urologia si effettuano presso l’ambulatorio (Via Pascoli, 2) con la collaborazione di medici volontari (Ivana Crocetti).

Condividi