I servizi ed i progetti LILT nel Salento

0

Nata a Casarano nel 1992 LILT di Lecce è un associazione di volontariato. Siamo una realtà di educazione e di divulgazione scientifica da oltre 20 anni che da sempre lavora, quotidianamente, nella prevenzione.                       In particolare, ci occupiamo di:

ASSISTENZA DOMICILIARE ONCOLOGICA – L’Assistenza Domiciliare Oncologica è nata nel 1996 dal pionieristico progetto LILT di Lecce per i pazienti in fase avanzata di malattia e per i loro familiari.
Lo staff medico ed infermieristico assiste giornalmente gli ammalati oncologici terminali presso il loro domicilio nei distretti sanitari di Casarano, Gallipoli, Maglie, Poggiardo e Gagliano del Capo.

PREVENZIONE – Primaria mediante iniziative di Educazione Sanitaria quali i percorsi formativi nelle scuole e nelle aziende, i corsi per smettere di fumare, i corsi di Training Autogeno, i corsi per la lettura delle etichette. Nelle sedi LILT sono fruibili, su prenotazione, consulenze gratuite psicologiche e di prevenzione oncologica, dermatologica, senologica, ginecologica con Pap-test, nutrizionale.

TRASPORTO PAZIENTI – Estremamente utile e richiesto è l’importante servizio di trasporto gratuito dedicato ai pazienti che devono effettuare sedute di radioterapia presso i centri specializzati della nostra provincia.              LILT provvede a tutte le spese (carburante, autista, assicurazione e manutenzione del mezzo).
Quotidianamente, da diversi punti della provincia, i pazienti vengono accompagnati presso i centri ove si effettua radioterapia.

RICERCA ONCOLOGICA AMBIENTALE – Con lo studio GENEO (www.geneosalento.it) LILT entra nel vivo della ricerca oncologica ambientale per contrastare e per ridurre le cause che interagiscono con il DNA delle cellule viventi causandone la perdita dell’integrità strutturale e funzionale.

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA – LILT, da oltre 10 anni, organizza in ottobre il convegno “Ambiente & Salute” con relatori di fama e, durante l’intero anno, promuove eventi divulgativi nei vari Comuni, nelle scuole della provincia, in collaborazione con le associazioni culturali e del terzo settore. Con la sua rivista trimestrale diffonde gli aggiornamenti scientifici sui temi della Prevenzione. La rivista cartacea è gratuita, inviata a domicilio ai soci donatori, e scaricabile dal sito www.legatumorilecce.org. Tiratura 15.000/20.00 copie.

SOSTEGNO SOCIALE – I volontari sono attivi con molteplici iniziative ricreative e sociali. Oltre al momento del “tea pomeridiano” negli ospedali, svolgono assistenza amministrativa alle famiglie dei pazienti per piccola compagnia o si rendono disponibili per necessità dei familiari.

L’opera che più suggella questo impegno finalizzato al Benessere è il costruendo Centro Ilma, Istituto di Ricerca in Oncologia Ambientale, in agro di Gallipoli, interamente sostenuto dalle donazioni della popolazione, senza finanziamenti pubblici.

Scopri i nostri Progetti

Condividi