SGPT: AL VIA I TAVOLI TEMATICI SULLA PREVENZIONE

0

TEMA 2: “MODIFICA DEL COMPORTAMENTO COLLETTIVO E INDIVIDUALE”
“Per vincere la sfida contro il cancro è necessario investire sulla prevenzione primaria almeno quanto oggi si investe nelle cure. C’è bisogno di un approccio nuovo, di strategie più efficaci e azioni strutturali pensate per incidere sui comportamenti collettivi e individuali così da ridurre (e annullare) i rischi. Servono investimenti in formazione, accordi di sistema con le istituzioni scolastiche e con i media. Serve uno sforzo corale, a tutti i livelli, per aprire una breccia su questo tema”. Di questo, e molto altro, si è discusso mercoledì 23 giugno nel primo dei 10 Tavoli tematici sulla prevenzione primaria che ha visto insieme Lilt Lecce e Università del Salento, l’Ordine degli psicologi e l’Ordine dei giornalisti della Regione Puglia. Il gruppo di lavoro stilerà un documento di sintesi delle proposte emerse, che farà parte del “Libro bianco” e sarà presentato alle Istituzioni a conclusione del progetto. Grazie a tutti i relatori per il prezioso contributo.
Sono intervenuti, per Unisalento, il prof. Luigi Spedicato (coordinatore del progetto Sgpt per l’Ateneo) e la prof.ssa Ginevra Gravili, poi la dott.ssa Laura Corvaglia per l’Ordine degli psicologi della Puglia e la dott.ssa Serena Fasiello per l’Ordine dei giornalisti della Puglia.
Per Lilt Lecce, il presidente dr. Carmine Cerullo, il responsabile scientifico dr. Giuseppe Serravezza e le psicologhe Anna Lucia Rapanà e Silvia Errico.

Fonte: https://www.statigeneraliprevenzione.it/al-via-i-tavoli-tematici-sulla-prevenzione/

Condividi