Ugento

0

Ugento – Via Cosenza, 10 – tel. 328 6367224
Responsabile: Valentina De Maria
(Informazioni: contattare telefonicamente)

Storia – La Delegazione di Ugento nasce nel 2018 dalla volontà di una giovane volontaria Valentina e del nostro collaboratore storico Vito Rizzo.
La nostra esperienza di volontariato è iniziata in punta di piedi, non sapevamo, e forse all’inizio neppure credevamo, di poter diventare “possibili strumenti di contrasto” di una realtà così cruda quanto crudele, fatta di sofferenza ma anche e soprattutto di speranza, di energia e d’amore verso gli altri.
È proprio la speranza di poter essere utili che ci ha permesso di trovare il coraggio e la forza di voler fare e di voler fare bene e meglio.
L’esperienza di volontariato è diventata con il tempo un’esperienza unica, perché ci ha permesso di allargare il cuore attraverso straordinari e intensi contatti umani, e “scagliare” la mente in una realtà non semplice, dove la malattia a volte diviene speranza e dove l’informazione e la prevenzione divengono imperativi categorici.
Così da semplici spettatori delle riunioni della Lega provinciale, abbiamo cominciato, avendo come esempio i volontari delle altre sedi, a organizzare e concretizzare anche a Leverano tutte le iniziative promosse dalla Lega.
Abbiamo, così, con il sostegno di tanti cittadini, realizzato la passeggiata in bicicletta, la vendita dele  stelle di Natale e diversi convegni sulla prevenzione.

Condividi