Uggiano la Chiesa Terre d’Otranto

0

Il 15 maggio di quest’anno è nata la ventinovesima Delegazione LILT della provincia di Lecce, denominata “Terre d’Otranto”, sita in Uggiano La Chiesa. La sede è ubicata nel comprensorio sanitario di via Rubrichi che già concentra i servizi ASL di guardia medica, consultorio, punto prelievi e riabilitazione.
La Delegazione, al pari di alcune altre della nostra provincia, ha un modello “intercomunale”, in quanto alla nascita della stessa hanno contribuito un numero cospicuo di volontari e le amministrazioni comunali provenienti da quattro paesi limitrofi, Giurdignano, Palmariggi, Minervino di Lecce ed Uggiano la Chiesa, con le rispettive frazioni di Cocumola, Specchia e Casamassella.
La Delegazione, coordinata dal Dr. Carmine Cerullo, ha intrapreso la propria attività nel mese di ottobre, in occasione della campagna di prevenzione del Nastro Rosa, e offre visite specialistiche nelle branche della senologia, dermatologia e ginecologia. E’ inoltre impegnata in operazioni informative tramite organizzazioni di eventi a carattere scientifico e divulgativo. Collabora a stretto gomito con le realtà scolastiche tanto che a dicembre ci sarà l’ormai consueto incontro di sensibilizzazione ai temi della prevenzione primaria con i ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Giurdignano-Uggiano-Otranto, alla presenza delle famiglie, del corpo docente e del Dirigente scolastico, Dr. Moscatello. Il numero di volontari, sempre in crescita, racconta quanto forte era il desiderio e la necessità di avere in questo quadrilatero una Delegazione LILT. (Carmine Cerullo)

Condividi