Divulgazione Scientifica

0

L’attività di divulgazione

Il fronte più importante sul quale si conduce la lotta al cancro è quello della prevenzione. Il 90% dei casi di tumore, infatti, è imputabile a cause ambientali, ossia a fattori di rischio presenti negli ambienti di vita e di lavoro, come pure a errate abitudini di vita (fumo, scorretta alimentazione), spesso indotte da campagne pubblicitarie che mirano semplicemente al profitto, senza tener conto della salute delle persone.
Ma al di là dei comportamenti individuali censurabili, vi sono rischi che richiedono un pubblico intervento da parte delle Autorità competenti, per eliminare i fattori nocivi coi quali la popolazione viene quotidianamente in contatto e che a lungo andare possono causare il cancro.

Qui è evidente come sia necessaria una assunzione di responsabilità da parte di tutti, una vera e propria responsabilità sociale per la salute. La LILT di Lecce, ben consapevole di tutto ciò, svolge Educazione Sanitaria nelle scuole, nei Comuni, nelle parrocchie, nei circoli e collaborando con le altre associazioni del territorio.
I Volontari LILT (medici, psicologi, nutrizionisti, pedagogisti, tecnici dell’ambiente e altre professionalità) hanno partecipato a numerosi incontri pubblici, quali: conferenze, seminari, convegni e manifestazioni per promuovere la Prevenzione primaria e la Responsabilità sociale.

La LILT è presente nel dibattito sulla lotta alle cause e ai fattori di rischio ambientale nel territorio provinciale, temi su cui i cittadini e le associazioni sono sempre più interessati, visto l’allarme destato dall’aumento di incidenza e di mortalità per tumore nel Salento. Per il rigore scientifico e per la sensibilità con cui la nostra Associazione lavora, essa è divenuta un prezioso punto di riferimento per cittadini e Istituzioni.

Condividi