“FLASH MOB PER LA SALUTE”: IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO 123 DELLA RIVISTA LILT LECCE

“FLASH MOB PER LA SALUTE”: IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO 123 DELLA RIVISTA LILT LECCE

Speciale Epidemiologia: provincia di Lecce in controtendenza, aumenta ancora la mortalità per cancro

È in distribuzione il numero 123 di marzo della rivista trimestrale Lega Contro i Tumori di Lecce diretto dall’oncologo Giuseppe Serravezza. “Flash mob per la Salute” è il titolo di copertina dedicato al 16esimo convegno “Ambiente e Salute” sul tema “L’approccio One Health in Sanità” organizzato da Lilt Lecce all’Università del Salento con l’omaggio, tra gli altri, di oltre 300 studenti salentini al Prof. Silvio Garattini ed alla “Scienza libera ed indipendente”.

In primo piano anche il dossier dedicato all’Epidemiologia con i più recenti dati Istat sulla mortalità per cancro aggiornati al 2021, che per la provincia di Lecce registrano un ulteriore aumento dei decessi e confermano il triste primato nazionale di mortalità per tumore polmonare maschile.

Segue un ampio servizio sull’alimentazione “sana e sicura”, tema cardine della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica (SNPO) 2024 che si svolge dal 16 al 24 marzo. Poi spazio alle scuole, con i progetti di Educazione alla Salute della Lilt presenti in oltre 60 istituti salentini, e alle news dal mondo con la stretta sulle sigarette elettroniche decisa dal Governo brittanico. Nella rubrica “Le parole per dirlo” affrontiamo invece il tema dell’angoscia della recidiva. Concludono il numero una panoramica delle principali iniziative organizzate sul territorio e negli ospedali della provincia dai Volontari Lilt Lecce e il focus sul protocollo nazionale “One Health”.

Scarica la Rivista   < Archivio Riviste