“HEALTH AND WORK”, LA PREVENZIONE VA IN AZIENDA<br>In distribuzione il numero 115 del trimestrale “Lega Contro i Tumori di Lecce”

“HEALTH AND WORK”, LA PREVENZIONE VA IN AZIENDA
In distribuzione il numero 115 del trimestrale “Lega Contro i Tumori di Lecce”

Riflettori puntati su Cancro e Lavoro nel numero di marzo 2022 del trimestrale “Lega contro i Tumori di Lecce”. La nostra rivista di divulgazione scientifica, diretta dall’oncologo Giuseppe Serravezza, si apre con un ampio speciale dedicato ai tumori professionali ed un focus sul progetto di Prevenzione oncologica “Health & Work” realizzato dalla Lilt di Lecce in accordo con numerosi partner. Un progetto nuovo ed ambizioso, che mira a coinvolgere lavoratori e datori di lavoro sui temi della Prevenzione primaria e secondaria dei tumori.

In copertina il volto di Natascia Simone, dipendente dell’azienda tessile Manifattura Matinese che ha ospitato uno degli incontri di “Health & Work” con gli esperti Lilt.

“Percorriamo insieme la strada della Prevenzione” è l’invito che il presidente della Lilt di Lecce, l’oncologo Carmine Cerullo, rivolge a tutti nel lungo editoriale in cui presenta i nuovi progetti e gli impegni dell’Associazione per i prossimi mesi. 

In questo numero anche un ampio dossier sulle novità introdotte dalla nuova legge regionale pugliese sugli screening per la diagnosi precoce del cancro al seno – ora estesi alle 40enni– e sui test genetici per familiari a rischio finalmente gratuiti anche in Puglia, con una lunga intervista all’oncologa Elisabetta De Matteis, esperta di tumori eredo-familiari.

A seguire la presentazione delle iniziative che Lilt Lecce realizzerà nei prossimi mesi, a cominciare dalla campagna “Percorso azzurro” per la prevenzione dei tumori genitali maschili e la “Settimana nazionale della Prevenzione oncologica” nel mese di marzo.

Ad aprile partirà invece il progetto “Prevenzione senza frontiere” che vede insieme LILT e ACLI di Lecce per offrire visite di Prevenzione ed assistenza gratuita a lavoratori, cittadini, migranti e fasce deboli. Da non dimenticare è poi il tradizionale appuntamento con la campagna di raccolta fondi “+Uova = + Prevenzione” a sostegno dei nostri servizi gratuiti e del “Centro Ilma”, che ci vedrà presenti nelle piazze del Salento nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile.

Proseguono, inoltre, le attività di divulgazione scientifica nelle scuole con i progetti “La Prevenzione a tavola: tra cibo ed emozioni” e “Guadagnare Salute con la Lilt”.

Toccante e duro al tempo stesso è poi il viaggio nel Servizio di Assistenza Domiciliare Oncologica della Lilt di Lecce, raccontato dalla psicologa Silvia Errico nell’articolo “La casa come luogo di cura. Vi racconto l’ADO” per la rubrica “Medicina narrativa – La cura delle parole”.

In chiusura  la pagina “Ambiente e Salute” dove pubblichiamo la lettera aperta inviata dalla Lilt di Lecce alla Regione, ai sindaci ed ai parlamentari salentini per scongiurare l’apertura della discarica sulla falda acquifera di Corigliano d’Otranto.

Il numero 115 della nostra rivista è disponibile on-line sul sito www.legatumorilecce.org ed è in distribuzione (nella versione cartacea) presso i 57 “Lilt Point in Municipio” attivi sul territorio, all’interno dei nostri 30 ambulatori e  in tutti i presìdi di salute della provincia.

Scarica la Rivista

< Archivio Riviste