IL 30 APRILE LA XV EDIZIONE DEL PREMIO LILT “FLAVIA INGUSCIO-VITTORIO VELOTTI”

IL 30 APRILE LA XV EDIZIONE DEL PREMIO LILT “FLAVIA INGUSCIO-VITTORIO VELOTTI”

“Solidarietà dentro e oltre le Istituzioni”

Dopo due anni di pausa forzata, causa Covid, ritorna il “Premio Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”, organizzato dalla sezione provinciale e dalla delegazione di Melissano della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). L’appuntamento con la quindicesima edizione della manifestazione è fissato per sabato 30 aprile alle ore 18, presso il Centro culturale “Quintino Scozzi”, in via Piazza Vecchia a Melissano. 

Il Premio è dedicato alla memoria di Flavia Inguscio, scomparsa nel 2005, per anni in prima fila nel mondo del volontariato e nella stessa Lilt, e a suo marito Vittorio, fondatore della delegazione melissanese della Lilt e mancato a fine 2018. L’evento nasce con la finalità di rendere merito al mondo del volontariato e, soprattutto, a chi svolge un tipo di volontariato che rifugge dalla visibilità e che si alimenta nel silenzio e nell’umiltà.

Saranno premiati operatori sanitari e non sanitari, sulla base delle schede di segnalazione ricevute dalla Commissione esaminatrice, presieduta dal prof. Enrico Corvaglia (già primario nei reparti di Pediatria degli ospedali “Francesco Ferrari” di Casarano e “Vito Fazzi” di Lecce) e coordinata dal presidente della Lilt provinciale di Lecce, dott. Carmine Cerullo, e dal responsabile scientifico, dott. Giuseppe Serravezza. 

Durante la serata, presentata da Monia Saponaro, saranno assegnati due premi principali, due premi alla memoria, una menzione speciale e sei segnalazioni di merito. I premi sono realizzati dal maestro Orlando Sparaventi di Parabita e rappresentano delle api, “simbolo del mondo del volontariato perché sono laboriose e non chiedono mai nulla in cambio”, come amava ripetere Vittorio Velotti. 

La serata sarà accompagnata dall’esibizione del maestro Francesco Faiulo, baritono, laureato in Discipline musicali presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, specializzato nel repertorio vocale da camera. Il M° Faiulo vanta un’intensa attività concertistica sia in Italia, sia all’estero. A tale attività, affianca il ruolo d’insegnante di canto e, dal 2010, la regia di spettacoli scenici, con successo di pubblico e di critica. 


Il Premio si svolgerà nel rispetto dell’attuale normativa anti-Covid.