“Forza! LILT è con voi”: il numero 112 di giugno della nostra rivista

0

“Forza! Lilt è con voi” è il titolo del numero 112 di giugno della nostra rivista trimestrale.

Siamo in una nuova fase della pandemia da Covid-19 e, in attesa che si completi il programma delle vaccinazioni, raddoppia l’impegno della Lega contro i tumori al fianco dei pazienti oncologici e dei loro caregiver, come spiegano nei rispettivi editoriali il presidente Lilt Lecce Carmine Cerullo e Il direttore scientifico Giuseppe Serravezza.

“Più fragili e soli: il coraggio di chiedere aiuto”: in apertura il dossier “Cancro e Covid” con le testimonianze di alcuni pazienti e due servizi dedicati al supporto psicologico gratuito erogato dalla Lilt, oltre a un focus sui nostri servizi di assistenza sanitaria per un sostegno globale delle persone colpite dal cancro.

Xylella, alimentazione e fumo sono invece i temi al centro dello speciale “Ambiente e Salute”.

A oltre 7 anni dall’individuazione della Xylella come principale responsabile del disseccamento rapido degli ulivi in Salento, facciamo il punto della situazione con l’intervento di Domenico Ragno, già direttore generale dell’Arif. Mentre ribadiamo la posizione della Lilt di Lecce sui pesticidi, il cui abuso dei decenni passati è unanimemente riconosciuto come la principale causa del degrado delle nostre campagne e della nostra agricoltura ed essendo la chimica responsabile di gravi danni alla salute umana.

Ai biologi Giuseppe Piccinno e Valentina De Maria è affidato l’approfondimento sul delicato tema della contaminazione degli alimenti, sui pericoli del “comfort food” e sui cosiddetti “supercibi” anticancro, mentre la dermatologa Ivana Romano riaccende l’attenzione su prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle.

Poi uno speciale dedicato al fumo in occasione della Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio), che vede in prima fila la Lilt nazionale con la campagna #impegnatiasmettereoggi. In primo piano, inoltre, il dossier dell’Oms “Più di 100 motivi per smettere di fumare”: il primo è il Coronavirus.

 

Ampio spazio è infine dedicato all’aggiornamento sulle iniziative e i progetti Lilt in corso: dalla Gallipoli Virtual Run in programma il 6 giugno agli “Stati Generali della Prevenzione primaria dei Tumori nel Salento” (SGPT) i cui risultati finali saranno presentati nel mese di ottobre, poi “Health & Work – Percorsi di prevenzione primaria nei luoghi di lavoro” e la sempre più estesa rete dei “Lilt Point in Municipio”, i punti informativi sui servizi gratuiti della Lilt e del SSN in favore dei pazienti oncologici.

Scarica la Rivista

 

< Archivio Riviste

Condividi