Le attività degli ambulatori 2012

La diagnosi precoce dei tumori può incidere in maniera determinante sul loro decorso. Scoprendo in tempo la malattia, si hanno buone possibilità di debellarla. Si pensi ad esempio alla prevenzione del cancro del seno nella donna : con una tempestiva scoperta, le probabilità di guarigione sono dell’80%. O si pensi ancora al Pap-test, la cui introduzione, insieme a più accurate misure igieniche  ha contribuito significativamente a ridurre l’incidenza e la mortalità per cancro del collo dell’utero.
Pertanto, la LILT ha creato nella nostra provincia degli ambulatori, ove si effettuano visite di prevenzione clinica e si sensibilizza la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce. Numerosi anche gli interventi di riabilitazione psico-fisica dei pazienti, con sedute di fisioterapia ed interventi di sostegno psicologico per pazienti e familiari.
In tutti questi anni, migliaia sono state le persone, soprattutto donne, che si sono rivolte ai nostri ambulatori, che hanno sede a Casarano, Lecce, Gallipoli, Maglie, Veglie, Nardò, Aradeo, Copertino, Galatina, Cavallino, Collemeto, Scorrano, Martano, Strudà, Corigliano d’Otranto, Montesano Salentino, Alezio, Carmiano/Magliano, Morciano di Leuca, San Donato/Galugnano e Specchia. A questi, nel 2012, si è aggiunto l’ambulatorio di Calimera, che viene a potenziare la presenza della LILT nel Nord della Provincia.
Questi piccoli ‘miracoli’ sono stati possibili, da un lato, grazie al sostegno dei cittadini, che hanno risposto generosamente alle nostre campagne di solidarietà; e, dall’altro, in virtù dell’impegno volontario di decine e decine di medici, tecnici, infermieri, psicologi e semplici cittadini adeguatamente formati, che, col loro lavoro, assicurano le visite che si effettuano negli ambulatori.

PRESTAZIONI EFFETTUATE NEL 2012
Visite Senologiche                                      3530
Visite Ginecologiche (con Pap test)            3250
Visite Dermatologiche                                 1770
Visite Urologiche                                           220
Consulti Oncologici                                       830
Sedute di Fisioterapia                                   460
Interventi di Sostegno Psicologico              1120
TOTALE                                                   11.180