“PERCHÉ MI SONO AMMALATA?”: ECCO IL N. 121  DEL TRIMESTRALE “LEGA CONTRO I TUMORI”

“PERCHÉ MI SONO AMMALATA?”: ECCO IL N. 121 DEL TRIMESTRALE “LEGA CONTRO I TUMORI”

“Perché mi sono ammalata?” è il titolo del numero 121 di settembre della rivista di divulgazione scientifica “Lega Contro i Tumori” diretta dall’oncologo Giuseppe Serravezza. Il trimestrale è in distribuzione gratuita presso le 33 sedi Lilt, le farmacie e i presidi sanitari di tutta la provincia ed è disponibile anche nella versione on-line (www.legatumorilecce.org).

In occasione del tradizionale appuntamento di ottobre con la campagna nazionale “Lilt for Women – Nastro rosa”, torniamo sui numeri impietosi del cancro al seno (oltre 55mila nuovi casi stimati in Italia per il 2022) con un ampio approfondimento sui fattori di rischio ambientali e comportamentali, il decalogo della Prevenzione primaria e un focus sulle tante iniziative in programma nella nostra provincia.

In apertura il dossier “Salviamo il Sistema Sanitario Nazionale!” con l’editoriale del presidente LILT Lecce Carmine Cerullo, la riflessione del Prof. Silvio Garattini (“Puntare sulla Prevenzione per la difesa della Salute pubblica”), l’intervista all’assessore regionale alla Salute della Regione Puglia Rocco Palese e gli articoli dedicati al problema dell’intramoenia, liste d’attesa e appropriatezza prescrittiva.

In questo numero anche un servizio dedicato alle attività svolte in ospedale dai nostri Volontari nell’ambito dei C.Or.O – Centro di orientamento oncologico a Casarano, Lecce, Gallipoli e Tricase, poi la presentazione dei nuovi progetti di Educazione alla Salute per le scuole nell’articolo a firma della nostra psicologa Silvia Errico, infine la rassegna dei tantissimi eventi ed iniziative organizzate sul territorio durante l’estate dalle Delegazioni Lilt e in chiusura una finestra sull’importante “Nature Restoration Law” approvata di recente dall’Ue.

Scarica la Rivista   < Archivio Riviste