“WE’RE READY. ARE YOU?”: DUE PREMI OSCAR PER IL “CENTRO ILMA”. COPERTINA SPECIALE PER IL N.124 DELLA RIVISTA LILT LECCE

“WE’RE READY. ARE YOU?”: DUE PREMI OSCAR PER IL “CENTRO ILMA”. COPERTINA SPECIALE PER IL N.124 DELLA RIVISTA LILT LECCE

L’attrice Helen Mirren e il regista Taylor Hackford sono i protagonisti della copertina n.124 della nostra rivista di divulgazione scientifica “Lega contro i tumori di Lecce”, da oggi in distribuzione gratuita sul territorio e disponibile anche in versione digitale. La coppia d’oro del cinema, entrambi premi Oscar, marito e moglie nella vita, hanno accettato l’invito a diventare ambasciatori della Lilt di Lecce per supportare le nostre campagne di sensibilizzazione sulla Prevenzione ed il completamento del nostro Istituto multidisciplinare per la prevenzione e la lotta contro i tumori, il Centro Ilma, che sorge alle porte di Gallipoli.

L’impegno umano e sociale da sempre accompagna i loro nomi ed è noto lo stretto legame dei due artisti con il Salento, del quale con impegno e in più occasioni hanno difeso e promosso il patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico. Anche per questo siamo particolarmente grati ed onorati di questa importante collaborazione. “We are ready. Are you?” è lo slogan con cui Helen Mirren e Taylor Hackford invitano tutti a sostenere il completamento del Centro Ilma in due video-messaggi che da maggio viaggiano sui canali social Lilt Lecce e sui media.

L’apertura del numero 124 di giugno è dunque interamente dedicata al Centro Ilma e alla nuova campagna di raccolta fondi per il completamento della struttura. Segue un ricco dossier, “Salviamo il Sistema sanitario nazionale”, con articoli a firma del direttore responsabile Giuseppe Serravezza (“Il nostro SSN è agonizzante ma la causa non è (solo) la mancanza di soldi”),  dell’oncologo Carmine Cerullo (“Appropriatezza prescritti per una Sanità più sostenibile”) e del prof. Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano (“Vitamine e integratori alimentari: tanti affari e ben poca verità”).  Ampi approfondimenti sono poi dedicati al tema del fumo (“Giovani e sigarette elettroniche, è allarme”) in occasione della Giornata mondiale senza tabacco promossa dall’OMS che ricorre il 31 maggio, e alla campagna Lilt Lecce sulla prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle. Si torna a parlare, inoltre, dei danni da Pfas e dei cosiddetti “forever chemicals”. Infine, una panoramica su alcune delle principali attività svolte della Lilt di Lecce in oltre 70 scuole della provincia e sulle iniziative realizzate dalla Delegazioni sul territorio. Chiude il numero la bella notizia relativa all’approvazione della legge nazionale sull’oblio oncologico. Qui potete scaricare o sfogliare la nostra rivista:

Scarica la Rivista   < Archivio Riviste